Com’è il tuo Chianti? Biologico o biodinamico?

Departure Date

Daily

Duration

Full day

Views

2657

Maximum Seats

8

COS'E' INCLUSO

Pranzo leggero
Carte accettate
Driver/guida
Minivan con A/C
Visita ai vigneti

Descrizione del tour

Tour in Chianti: biologico o biodinamico?

Informations

Come tutti i nostri tour il Chianti wine tour inizia da Firenze e, in base alla stagione e alle disponibilità delle piccole aziende (tutte a gestione familiare) con cui collaboriamo, potrebbe portarvi a scoprire aree diverse del Chianti, oltre ovviamente al Chianti Classico, la più famosa, ma anche tesori nascosti che si trovano nel Chianti Rufina e nel Chianti Colli Fiorentini o Senesi. Questo vi darà la possibilità di conoscere ed apprezzare le notevoli differenze che ci sono tra i vini prodotti da aziende vinicole che pur usando prevalentemente le stesse uve (in prevalenza Sangiovese, con aggiunta di altre uve o in purezza) raccontano in maniera molto diversa ed originale il territorio da cui provengono e la filosofia del vignaiolo che li produce.

Il tour del Chianti ha due opzioni: mezza giornata (circa 5 ore) o intera (circa 8 ore). Nel primo caso visiteremo insieme un’azienda vinicola dove, oltre alla visita della cantina e del vigneto, degusteremo i vini prodotti insieme ad un pranzo in stile toscano in compagnia del produttore e/o della sua famiglia. Il tour più lungo prevede una seconda visita con degustazione, di solito intorno alle 10.30, così da poter paragonare due i vini di due aziende con approcci simili ma diversi. I tour sono sempre corredati dalla visita di Greve in Chianti e nel caso del tour full day anche di un piccolo incantevole borgo medievale, Montefioralle.

Quindi il rientro a Firenze è previsto intorno alle 15 o alle 17, a seconda dell’opzione scelta, con partenza sempre alle 9.30. Il servizio di pick-up è previsto solo su richiesta e a pagamento. In caso fateci sapere il vostro indirizzo.

Itinerario

Tour di 5 ore

Half Day

Da Firenze ci muoveremo in direzione sud, verso Siena, per raggiungere in circa 35/40 minuti la capitale del Chianti Classico, Greve in Chianti, dove avremo l’opportunità di fare una passeggiata nella bellissima piazza principale e visitare la storica macelleria Falorni. Da Greve in Chianti ci sposteremo all’azienda vinicola per incontrare il/la vignaiolo/a (e la sua famiglia!).

Insieme visiteremo la vigna e la cantina ed ascolteremo storie di vita di produttori di vino e avrete modo di togliervi ogni curiosità su come viene prodotto, a quali piatti abbinare le diverse versioni del Chianti, e molti altri aneddoti che rendono unica la Toscana del vino.

Poi tutti a tavola per abbinare i vini dell’azienda ai piatti della tradizione espressamente cucinati in famiglia. Di solito a pranzo si ha modo anche di assaggiare l’olio extravergine di oliva prodotto in azienda, alimento altrettanto importante per l’economia della famiglia e per le sue tradizioni. Spesso vengono servite verdure dell’orto e pasta fatta in casa. Così come i dolci…

I vini in degustazione durante il pranzo sono solitamente il Chianti Classico e il Chianti Classico Riserva DOCG. In alcune, fortunate, annate si ha modo di assaggiare anche il Gran Selezione. Di solito si trovano in degustazione anche un IGT o un Supertuscan. Alcuni produttori producono piccole quantità di rosè, bollicine o bianchi (la “ricetta” tradizionale del Chianti prevedeva anche l’uso di due uve bianche, la Malvasia ed il Trebbiano). Questo dipende dalle dimensioni e dalle scelte del produttore ovviamente, che però non viene mai meno alla qualità del prodotto finale, utilizzando pratiche biologiche o biodinamiche.

Abbiamo selezionato a partire dal 2005 i produttori con cui collaboriamo e non ci vergogniamo di dire che sono gli stessi cui con amici e famiglie ci rivolgiamo per l’acquisto delle nostre bottiglie, da quelle per la tavola quotidiana a quelle per le grandi occasioni. Ci teniamo a sottolineare il fatto che non abbiamo stabilito alcun accordo economico basato su commissioni o premi alla vendita con le aziende. Accettiamo solo una bottiglia in regalo a fine stagione turistica come eventuale ringraziamento. Sono i vini (e le persone) che ci piacciono ed è per questo che vogliamo dividerli con voi.

Se vi piace questa filosofia, venite a trovarci!

Prezzo tour 5 ore (adulti): 135,00 € a persona (max 8 persone) (pranzo e degustazione inclusa). A partire dalla quarta persona 15% di sconto.

Bambini da 0 a 5 anni GRATIS, ragazzi da 6 a 12: 25% di sconto.
Tour di 8 ore

Full Day

La versione da circa 8 ore del tour comporta qualche interessante variazione: la prima fermata (10.30 circa) sarà presso il primo produttore, con visita e degustazione accompagnata da qualche stuzzichino.

Tra la prima e la seconda visita aziendale ci fermeremo a Greve in Chianti per un caffè ed una passeggiata nel centro storico. A questo punto si sarà fatta ora di pranzo e saremo pronti per la seconda tappa.

Prima di rientrare a Firenze ci concediamo un secondo stop per visitare l’incantato borgo fortificato con castello di Montefioralle, dove la famiglia Vespucci possedeva un piccolo ma elegante palazzo.

Per concludere lasciateci di nuovo sottolineare il fatto che: 1) i produttori con cui collaboriamo sono sopratutto ormai degli amici e perciò l’esperienza che vi invitiamo a condividere non ha nulla a che vedere con i tour standardizzati e impersonali cui spesso abbiamo assistito; 2) secondo noi producono vini boni, puliti e giusti, per dirla con Carlin Petrini…

Prezzo per adulto: 175,00 € (max 8 persone): pranzo e degustazioni/visite inclusi - dalla quarta persona 15% di sconto.

Bambini da 0 a 5 anni GRATIS - ragazzi tra i 6 e i 12 anni 50% di sconto.
Info

IMPORTANTE

Il tour parte ogni giorno, su richiesta, tranne il 25 dicembre ed il 1 gennaio.
Quante persone al massimo?: da 2 a 8 persone per minivan (fino a 15, se richiesto un secondo minivan).
Meeting point di tutti i tour: Piazza Torquato Tasso 13 rosso (di fronte al nostro Culinaria Bistro!).
Frequenza: dal lunedì alla domenica.

Cos’è incluso?: 2 degustazioni/visite, pranzo leggero toscano, viaggio andata/ritorno in minivan con aria condizionata, guida/driver esperto in vini toscani.

ATTENZIONE : la legge italiana non consente la vendita di alcolici a persone minorenni, perciò ai minori di 18 anni verranno servite bevande analcoliche durante le visite. Vi preghiamo di comunicarci in anticipo se avete qualche esigenza speciale in termini di dieta, intolleranze alimentari, problemi di deambulazione. Faremo i possibile per accontentarvi!

OUR EXPERTS

Barrell chair at Tornesi winery - Brunello di Montalcino wine tour with De Gustibus

Tommaso Ciabini

Tour Planner

Phone

340 5796207

Email

tommaso@de-gustibus.it

Phone

393 2355445

Email

gilberto@de-gustibus.it

Book Tour

Tour Name Price Per Adult Price Per Child Available Seats Departure Date Duration
Com'è il tuo Chianti? Biologico o biodinamico? 175 90 8 Anytime Full day

Booking Information

Name Price ( Adults/Children ) Persons ( Adults/Children ) Quantity Total

Pay a 15% deposit per total price.

SUMMARY

Subtotal 0
Total 0

Customer Information

*
First Name is required.
*
Last Name is required.
*
Number Phone is required.
*
Address is required.
Thank You. Your booking have received and booking number is