Chi siamo

La De Gustibus Network è stata creata per chi ama viaggiare e scoprire, e vuole entrare in contatto con le realtà locali che si occupano di enogastronomia, salvaguardia e promozione del territorio.

Piccole ma fondamentali realtà custodi delle ricchezze e delle tradizioni della nostra terra. De Gustibus Network nasce principalmente per promuovere un turismo enogastronomico sostenibile attraverso itinerari tematici ed enogastronomici, percorsi ed escursioni (in bicicletta, a piedi, in Vespa ed in mongolfiera) ideati al fine di mettere in collegamento una rete di strutture ricettive a gestione familiare con una di piccoli produttori di qualità.

Il turismo enogastronomico concepito da De Gustibus Network è improntato su principi di sostenibilità e responsabilità perché in collaborazione con realtà a gestione familiare, completamente radicate ed integrate col territorio; l’impatto ambientale è dunque ridotto, anche e soprattutto per i mezzi di trasporto che promuoviamo.

Gli eventi, le degustazioni, i pranzi e le cene che organizziamo presso i nostri produttori associati sono rivolti non solamente al turista classico, ma anche all’escursionista, quindi al locale desideroso di riavvicinarsi al territorio che lo circonda ma che spesso non conosce approfonditamente; un ritorno alla campagna, alle sue tradizioni, alla sua cultura e ai suoi prodotti.

I tour e gli itinerari enogastronomici sono creati anche su vostro suggerimento: fateci scoprire e conoscere piccoli produttori di qualità della Toscana, sarà per noi un piacere coinvolgerli nelle nostre attività ed organizzare con loro degustazioni, eventi, laboratori, fattorie didattiche, corsi di cucina e quant’altro!

Un pulmino a nove posti (Renault Traffic) è a disposizione degli associati per organizzare escursioni o per partecipare agli eventi enogastronomici organizzati dalla rete.
Tenetevi in contatto con noi iscrivendovi alla Newsletter oppure scrivendoci a tours@de-gustibus.it .

Qui sotto per i più curiosi, da scaricare in formato pdf, il libro (“Incontri consapevoli nel gusto – Come inventarsi una rete di saperi e sapori“, primo volume di una lunga serie!) sulla storia dell’associazione e dei quattro matti che l’hanno messa in piedi. Buona lettura.

P.S. Se proprio dovesse piacervi ne abbiamo ancora qualche copia…

DeGustibus_A5_Nov2011_smallfilesize_normal

Lascia un commento